monte subasio assisi parco naturale

Parco del Monte Subasio in Assisi

Il monte Subasio fa parte dell’Appennino umbro-marchigiano, è alto 1.290 m s.l.m. ed è situato in Umbria, nella provincia di Perugia. Sulle sue pendici occidentali sorgono le città di Assisi e Spello; a est è compreso nel territorio di Nocera Umbra e di Valtopina, a nord arriva a lambire il territorio di Gualdo Tadino e a sud quello di Foligno.

Sul versante assisano, a 791 metri d’altitudine è sito l’Eremo delle carceri, monastero di grotte dove san Francesco era solito rifugiarsi in meditazione con i suoi compagni.

Dalla cima si pratica attività, anche agonistica, di parapendio (in tutte le stagioni).

BIKE: l’ascesa alla cima del Subasio da Assisi presenta pendenze e caratteristiche importanti; partendo da Santa Maria degli Angeli sono infatti almeno 14 km di strada per circa 1.000 m di dislivello. All’inizio vi è un breve tratto al 5% per arrivare ad Assisi, poi il tratto tra Assisi (dopo la Porta dei Cappuccini) e l’Eremo delle Carceri è il più duro, con pendenze intorno al 10% con punte che toccano il 15%. Dopo l’Eremo, la strada sale intervallata da lunghi tornanti e le pendenze si fanno più dolci e regolari, mantenendosi comunque importanti. Sopra i 1.000 metri la strada comincia a spianare (anche con un tratto di breve discesa) e un ultimo tratto pedalabile per arrivare alla vetta (quota 1.290 m).

Condividi questo articolo